Dr. Gaetano Zanoli

Piano del colore

settembre 14, 2016GaetanoNews

E’ stato approvato, nella seduta del Consiglio Comunale di Concordia sulla Secchia del 12 luglio 2016, il nuovo PIANO DEL COLORE del Centro Storico, redatto dallo studio Zanoli.

L’Amministrazione Comunale di Concordia ha ritenuto che un processo globale ed armonico di rilancio dopo il disastroso terremoto del 2012 non potesse fare a meno degli strumenti urbanistici messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, quali il Piano della Ricostruzione – secondo la L.R.16/2012 – ed anche di un Piano del Colore quale suo idoneo corollario. Lo studio Zanoli ha sposato in pieno tali obiettivi, condividendoli e perseguendoli con un metodo di lavoro pragmatico e concreto, seppure dotato dei necessari presupposti teorici.

Nel cercare la qualità urbana anche attraverso la percezione del colore, vi è la convinzione che un approccio corretto ed un’attenzione consapevole al contesto in cui si vive generano un ambiente gradevole e dimostrano un’affezione ai luoghi, positiva per chi li vive quotidianamente. Sviluppare nei cittadini di Concordia un profondo legame col proprio centro storico sarà di stimolo alla sua salvaguardia per garantirne una piena riappropriazione, evitando che il risultato della ricostruzione si traduca di fatto in uno snaturamento incontrollato delle caratteristiche storico-architettoniche ed ambientali dello stesso.

]