Dr. Gaetano Zanoli

MUNICIPIO DI MARANELLO VIA AL PROGETTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO

dicembre 20, 2013GaetanoNews

Lo studio Zanoli ha ricevuto l’incarico da Maranello Patrimonio s.r.l.,  società che gestisce gli immobili del Comune di Maranello, di redigere il progetto e di fare la direzione dei lavori per il miglioramento sismico della sede municipale, situata nella centrale piazza Libertà.

L’edificio è stato costruito nel 1939, in pieno ventennio fascista, e ne riporta le caratteristiche architettoniche, essendo inoltre vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Bologna. Esso è stato ampliato negli anni ’70 e successivamente, fra il 1996 ed il 2006, è stato ampiamente rinnovato con interventi di sistemazione eseguiti in almeno tre stralci, oltre a numerosi interventi minori.

Oggi esso necessita tuttavia di un parziale adeguamento (= miglioramento) in base alla vigente normativa antisismica, che è stata emessa nel gennaio 2008. Il progetto andrà consegnato entro il febbraio 2014, ed è oggetto di un finanziamento specifico del Ministero. Per questo progetto, lo studio Zanoli si avvarrà anche della consulenza della società di ingegneria Cooprogetti soc. coop. di Pordenone, con cui collabora da tempo.