Dr. Gaetano Zanoli

PARTECIPAZIONE ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E DEL PAESAGGIO DEL COMUNE DI MEDOLLA

agosto 18, 2013GaetanoNews

A partire dal 9 luglio 2013 l’ing.Gaetano Zanoli è subentrato a far parte della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio del Comune di Medolla come membro permanente.   Così, dopo le Commissioni di Novi e di Modena, continua l’esperienza sul fronte della valutazione dei progetti edilizi ed urbanistici e del loro inserimento nel paesaggio, ma con un motivo di interesse in più.

Infatti, il momento che sta attraversando il nostro territorio e la peculiare posizione del Comune di Medolla, purtroppo nel cuore del cratere sismico del maggio 2012, fanno della Commissione Qualità un osservatorio privilegiato sulle modalità della ricostruzione che sta maturando proprio in questi mesi.

In particolare, i lavori della Commissione mettono in luce la difficile scelta, spesso non scindibile da compromessi fra le esigenze dei privati ed interesse pubblico, fra i possibili approcci alternativi di metodo della ricostruzione, ovvero: riproposizione dei modelli tipologici e dei caratteri architettonico-costruttivi della tradizione ? oppure inserimento di nuovi linguaggi architettonici, con tutte le soluzioni ibride ed intermedie che possono trovare luogo ?

Tenendo presente gli indirizzi che la Regione ha dato con la Legge n°16 del dicembre 2012, incentrati sulla difesa ad oltranza dei valori storico-architettonici e paesaggistici comuni, non è difficile immaginare il difficile equilibrio che ci si trova a dover perseguire fra la riproposizione di un passato da non dimenticare e la difficile ricerca di nuove proposte in armonia con il paesaggio della bassa emiliana.


Notice: Undefined variable: show_secondary in /var/www/zanolistudio/web/wp-content/themes/cruz/footer.php on line 22