Dr. Gaetano Zanoli

Complesso residenziale e terziario “Una nuova piazza per Carpi”

Titolo: Complesso residenziale e terziario “Una nuova piazza per Carpi”
Committente: Immobiliare Garden
Progetto e d.l.: Ing. Gaetano Zanoli
Collaboratori: Arch. Mara Marigo – Ing. Sara Salvatore
Ubicazione: Carpi
Anno: 2001-2004
Dimensione area: mq.5900 S.f. (mq.8.904 l’intero comparto)
Dimensione intervento:mq. 3.717 S.C. netta
Descrizione:In un lotto residuo situato fra via Nuova Ponente e via Orazio Vecchi, in prossimità della torre dell’acquedotto, è stato concepito un complesso residenziale che – anziché presentare la consueta parcellizzazione in lotti condominiali autonomi – vuole dare un elemento nuovo e qualificante alla città, consistente in un complesso residenziale e terziario disposto a corte attorno ad una tranquilla piazzetta pedonale di uso pubblico.Lo studio urbanistico dell’intorno ha fatto emergere l’esigenza di collegamenti ciclabili/pedonali attraverso il sito, i quali hanno determinato l’orientamento della piazza e delle testate degli edifici, creando angolazioni insolite che però hanno una giustificazione superiore nella volontà di dare preponderanza ai “segni urbani”.

Lo spazio interno alla corte aperta, che unisce la pavimentazione a disegno regolare a spazi verdi, è circondato da un porticato continuo. Un orologio sul frontone fra i due edifici principali e una fontana appositamente disegnata daranno un tocco “civico” all’atmosfera della piazza, mentre il vuoto urbano sarà completato sul lato sud (via Vecchi) da una graziosa chiesetta e relativa succursale parrocchiale che, ricalcando stilemi tradizionali ma molto semplici, suggerirà il rapporto che da sempre esiste nei nostri centri storici fra edifici di rilevanza pubblica e spazi aperti. L’uso della pietra di Santafiora, assolutamente nuovo per Carpi, ha impreziosito sia le facciate dei volumi che la pavimentazione della piazzetta, insieme al tradizionale “biancone di Verona”.
Il progetto consiste in tre palazzine di 4 piani per un totale di 33 alloggi ed alcuni negozi al piano terra. Tutti gli alloggi sono dotati di terrazzi o balconi protetti.

L’immagine architettonica è stata costruita con un linguaggio il più possibile semplice e sobriamente elegante, con studio cromatico delle facciate. Un elemento di particolarità architettonica consiste nella parete di schermatura del vano scale, che contiene una matrice di fori quadrati con l’intento, unitamente ad una parziale copertura a vetri in alto, di filtrare la luce. Il complesso è dotato di un vasto piano interrato contenente autorimesse e posti auto. La palazzina più vicina a via N.Ponente ospita anche alcuni uffici al 1° piano.


Notice: Undefined variable: show_secondary in /var/www/zanolistudio/web/wp-content/themes/cruz/footer.php on line 22