Dr. Gaetano Zanoli

Ristrutturazione edilizia corte storica adibita ad appartamenti

Titolo: Ristrutturazione edilizia corte storica adibita ad appartamenti.
Committente: Società Cooperativa Sociale
Progetto e d.l.: Ing. Gaetano Zanoli
Collaboratori: Arch.Alessandra Caliendo
Ubicazione: Castelfranco Emilia
Anno: 2018
Dimensione intervento: mq.338  S.C. netta compreso ampliamento

L’obiettivo dell’intervento è quello completare la corte residenziale ristrutturando i due fabbricati che la completano per offrire strutture residenziali assistite nel capoluogo di Castelfranco Emilia, destinate ad una utenza con disabilità grave e con dotazione di diversi gradi di assistenza.
L’intervento riguarda due piccoli edifici che fanno da ala, a guisa di corte, ad una villetta del primo novecento.
L’edificio nord-est, su due piani con scala esterna, è attualmente inagibile e da ristrutturare pesantemente per una capienza di 4 persone.
L’ edificio sud-est, anch’esso di due piani con scala esterna, deve essere parimenti ristrutturato e per esso è previsto un ampliamento che ne raddoppia di fatto le dimensioni, lasciando comunque una buona porzione di giardino vivibile al centro della corte e nella zona retrostante, opportunamente valorizzata.
Per la ristrutturazione è stata fatta una accurata analisi strutturale ed energetica al fine di conseguire l’allineamento totale con le norme vigenti per le nuove costruzioni, in vista anche di uno sfruttamento in sede di appalto del bonus fiscale “sisma-energia” con cessione del credito d’imposta. Per l’ampliamento è stata indagata sia una soluzione con tecnologia costruttiva prefabbricata in legno, onde accorciare i tempi di costruzione, sia una tecnologica tradizionale in c.a., da mettere a confronto per una opportuna valutazione del rapporto costi/benefici..


Notice: Undefined variable: show_secondary in /var/www/clients/client13/web36/web/wp-content/themes/cruz/footer.php on line 22