Dr. Gaetano Zanoli

Manutenzione straordinaria ed adattamento a residenza collettiva di villetta residenziale del primo ‘900.

Titolo: Manutenzione straordinaria ed adattamento  a residenza collettiva di villetta residenziale del primo ‘900.
Committente: Società Cooperativa Sociale
Progetto e d.l.: Ing. Gaetano Zanoli
Collaboratori: Arch.Alessandra Caliendo
Ubicazione: Castelfranco Emilia
Anno: 2019
Dimensione intervento: mq.288 S.C. netta della Villa

Trattasi di una graziosa villetta a 4 livelli del primo ‘900 che forma una piccola corte insieme ai due edifici retrostanti, con facciate in muratura laterizia a faccia vista e cornici/basamenti intonacati.
La villa è vincolata dal Piano Comunale a “ristrutturazione edilizia” in senso conservativo (edifici ES-b, art.4.2.7 del RUE).
L’obiettivo dell’intervento era quello adeguare la struttura a residenza assistita, destinata ad una utenza con disabilità e con dotazione di diversi gradi di autonomia.
E’ stata realizzata una nuova rampa pedonale esterna per sopperire al dislivello del marciapiede e della quota interna di accesso sul retro, in abbinamento alla installazione di un servoscala con minimo ingombro possibile, per raggiungere il piano primo nel quale alcune modifiche distributive hanno creato una camera e servizio igienico per persona disabile.
Altri interventi di manutenzione e rinnovamento delle finiture e sostituzione di infissi ed impianti completano l’opera. Il cantiere è stato gestito in assenza di un “general contractor” ma in compresenza di più artigiani coordinati dalla D.L., ai fini di contenere i costi.


Notice: Undefined variable: show_secondary in /var/www/zanolistudio/web/wp-content/themes/cruz/footer.php on line 22